Corso Residenziale ECM
Il colloquio in Oncologia e Radioterapia deve aggiungere alle competenze su “cosa dire” competenze-strategie di “perché/come/quando dirlo”. Obiettivo è aggiungere alla “competenza tecnica del sapere” quel “di più” di abilità relazionali-comunicative che farà la differenza tra lo sviluppare nell’interlocutore resistenze o al contrario costruire alleanza, accrescere compliance alla terapia, ottimizzare i processi, smorzare conflitti, ridurre il “dolore evitabile”, accrescere resilienza nel paziente e nella famiglia.
Obiettivo è fornire al Team di cura oncologica elementi di conoscenza sul counselling in oncologia (soft skills relazionali con pazienti, familiari).
Tali competenze si rivelano preziose nella pratica clinica, migliorano l’autoefficacia e la soddisfazione, aiutano a superare contrasti-incomprensioni tra colleghi, e divenire sempre più Team in grado di affrontare in modo unito le sfide.
La metodologia didattica fortemente interattiva (brevi relazioni, lavori su schede, lavori di gruppo, role-play, riprese in aula, filmati, ecc...), rende i lavori d’aula piacevoli e significativi, favorendo un apprendimento esperienziale in grado di innescare concreti e significativi cambiamenti dello
stile relazionale e comunicativo.
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: